Riempimento del Sito Web

Creiamo e inseriamo contenuti testuali, foto e video ottimizzati per SEO, migliorando l'appeal visivo
e l'usabilità del sito per aumentare le conversioni e l’engagement.

Contenuto del sito e requisiti

Il contenuto è l'anima di un sito web, l'informazione che gli utenti cercano quando visitano il tuo portale. È fondamentale pianificare in anticipo la qualità e la tipologia di contenuti da offrire. Questo richiede un'attenta analisi del pubblico target, la comprensione dei temi che suscitano il suo interesse e la definizione degli obiettivi del sito.

In base a questi elementi, si sviluppa un piano di contenuti, decidendo quali materiali pubblicare. Il contenuto non deve necessariamente mirare a vendere: può essere coinvolgente, di immagine o informativo.

  • Informazioni utili e affidabili
  • Unicità
  • Qualità
  • Adattamento e ottimizzazione

CONTENUTI TESTUALI

La principale classificazione dei contenuti prevede la loro suddivisione in base al tipo di informazione (testo, foto, video, audio). Spesso i contenuti sono combinati: ad esempio, gli articoli o le recensioni sono arricchiti da fotografie, mentre i video vengono accompagnati da descrizioni testuali.

Si tratta di tutti i testi presenti sul sito. Questo tipo di contenuto include il materiale testuale delle pagine principali (come la home, le descrizioni dei servizi o delle categorie di prodotti), le descrizioni dei prodotti, i testi di immagine, i contenuti informativi (articoli, recensioni, notizie) e altri materiali scritti.

Esistono diversi modi per creare contenuti testuali.

Il copywriting è la creazione di contenuti originali, scritti appositamente per un progetto da un copywriter, giornalista o autore professionista.
Nella creazione di materiali originali, si tengono in considerazione gli interessi del pubblico target e si mettono in risalto le caratteristiche uniche del progetto promosso. Il copywriting viene utilizzato per creare contenuti d'immagine, recensioni, casi studio, articoli informativi e altri tipi di testi che offrono il massimo valore ai visitatori del sito.

Il contenuto testuale viene preparato utilizzando una o più fonti informative. I testi risultanti possono essere tecnicamente unici, ma non offrono nuove informazioni. Il rewriting ha un costo inferiore rispetto al copywriting e può essere una soluzione economica per il riempimento di un sito.
Viene solitamente utilizzato dove è impossibile creare nuove informazioni (ad esempio, per brevi descrizioni di prodotti con caratteristiche limitate).

I contenuti tradotti di alta qualità vengono considerati dalle motori di ricerca come contenuti unici. Possono essere utili e interessanti per gli utenti, soprattutto se le informazioni tradotte sono realmente rilevanti e di valore. Le traduzioni vengono spesso utilizzate per arricchire i siti con articoli, notizie e altri materiali tematici e informativi.

Il copia e incolla è il contenuto preso direttamente da altri siti. Questo è il metodo più economico per riempire un sito, ma è fortemente sconsigliato per diverse ragioni. I motori di ricerca penalizzano i siti con contenuti non originali, rendendo più difficile il posizionamento. Inoltre, i testi copiati non sono adattati al sito specifico o al pubblico target, riducendo la fedeltà degli utenti. La qualità di tali contenuti è spesso bassa e può contenere errori o imprecisioni.

Immagini

Possono includere foto promozionali, illustrazioni, infografiche, schemi o disegni tecnici. Possono decorare le pagine del sito o illustrare e completare i testi, rendendo le informazioni più chiare e visivamente accattivanti.

Audio

Musica, interviste, podcast, lezioni, webinar e istruzioni audio rientrano nei contenuti audio. Spesso usati su portali specializzati, possono arricchire anche progetti commerciali se originali e interessanti per l’audience.

Video

Il video di qualità attira gli utenti, li coinvolge e li fa restare più a lungo sul sito. Può integrare testi o essere un contenuto indipendente. Un video ben realizzato aumenta la fiducia e la fedeltà del pubblico.

Riflessioni di Successo

Pensieri per raggiungere
la Grandezza

Le aziende che ispirano i loro dipendenti e clienti partono da un chiaro 'perché'. Comprendere il proprio scopo fondamentale è ciò che permette di costruire un marchio forte e resiliente.

Simon Sinek
Start with Why

La creatività non è altro che un’intelligenza che gioca. L’innovazione nasce dal coraggio di pensare in modo diverso e agire con audacia.

Albert Einstein
Fisico

Non ci sono idee buone o cattive; ci sono solo idee che producono risultati. La vera misura del successo in un'azienda è la capacità di trasformare idee in azioni efficaci che generano valore.

Peter Drucker
The Effective Executive

Le persone sono motivate da più di semplici incentivi monetari. La vera motivazione nasce dal desiderio di migliorare, di contribuire e di essere parte di qualcosa di significativo.

Daniel Pink
Drive: The Surprising Truth About What Motivates Us
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